Una nuova collezione per la casa esplora il potere della nostalgia, tra stampe calicò e copricuscini con volant.
Di Shannon Adducci
La nostalgia per il minimalismo degli anni ’90 sta attraversando la moda e la cultura pop, ma nel mondo della casa e dell’interior design a regnare è un revival estetico di segno opposto: lo shabby chic, ovvero quello stile di interni dall’aspetto un po’ sgualcito e di ispirazione bohémien identificato per la prima volta alla fine degli anni ’80 ed emblema dello stile d’arredo degli anni ’90, attualmente conosciuto con il nuovo nome di cottagecore. Il volume del 1988 The World of Interiors definì questa tendenza come “un consapevole rifiuto dello stile raffinato”. Pensate a letti sfatti, tappeti consumati, mobili d’epoca non restaurati, carte da parati a fiorellini e stampe calicò, tessuti coordinati in modo a dir poco creativo, copricuscini con volant, coprirete con volant, volant ovunque.
“L’estate è più di una stagione. È un mondo naturale fatto di infiniti cieli blu, oceano, prati verdi e staccionate bianche, rusticità ed eleganza, con una qualità della luce che ispira i sognatori anno dopo anno”
Questo stile può anche essere riassunto dall’estetica dei film di Nora Ephron con Meg Ryan, dalla testiera in vimini alla biancheria da letto a fiori bianchi e blu e alla trapunta scoordinata di Sally Albright in Harry, ti presento Sally… fino all’intero appartamento di Kathleen Kelly in C’è posta per te. Forse Insonnia d’amore aveva una scenografia meno evidente, ma tutti e tre i film hanno trasmesso messaggi sui personaggi di Ryan attraverso le inquadrature dei loro spazi interni. Le trapunte patchwork, la biancheria da letto a fiori non proprio coordinata, i paralumi con volant, i mobili consumati e i gingilli (come i morbidi pinguini in peluche di Sally) riflettevano un’idea di vulnerabilità, intimità, calore e autenticità: caratteristiche che rendevano questa tendenza del design così desiderabile anche nella vita reale.
“L’estate è più di una stagione. È un mondo naturale fatto di infiniti cieli blu, oceano, prati verdi e staccionate bianche, rusticità ed eleganza, con una qualità della luce che ispira i sognatori anno dopo anno”
Questo stile può anche essere riassunto dall’estetica dei film di Nora Ephron con Meg Ryan, dalla testiera in vimini alla biancheria da letto a fiori bianchi e blu e alla trapunta scoordinata di Sally Albright in Harry, ti presento Sally… fino all’intero appartamento di Kathleen Kelly in C’è posta per te. Forse Insonnia d’amore aveva una scenografia meno evidente, ma tutti e tre i film hanno trasmesso messaggi sui personaggi di Ryan attraverso le inquadrature dei loro spazi interni. Le trapunte patchwork, la biancheria da letto a fiori non proprio coordinata, i paralumi con volant, i mobili consumati e i gingilli (come i morbidi pinguini in peluche di Sally) riflettevano un’idea di vulnerabilità, intimità, calore e autenticità: caratteristiche che rendevano questa tendenza del design così desiderabile anche nella vita reale. Arrivando rapidamente ai giorni nostri, un chiaro accenno a questa sensibilità è percepibile nella nuova collezione Meadow Lane di Ralph Lauren Home, una linea che combina le fresche tonalità nautiche del bianco e del blu, tipiche del design costiero, con un tocco di calore romantico e vissuto che ricorda la sensibilità vintage delle dimore private di Ralph. In realtà, si tratta di un filo conduttore che attraversa la collezione Home sin dal suo lancio nel 1983.
“L’estate è più di una stagione. È un mondo naturale fatto di infiniti cieli blu, oceano, prati verdi e staccionate bianche, rusticità ed eleganza, con una qualità della luce che ispira i sognatori anno dopo anno”, ha affermato Ralph in occasione del lancio di Meadow Lane. Avrebbe anche potuto fare riferimento alle sue case al mare nel corso degli anni: spazi rustici e vissuti dove lui e Ricky trascorrevano l’estate quando i loro figli erano piccoli, prima di stabilirsi a Montauk.
Sull’esempio di Nora Ephron e delle sue scene cinematografiche all’interno delle camere da letto, forse è più facile decifrare lo stile di Meadow Lane attraverso la zona notte. Qui, una serie di copricuscini e cuscini d’arredo patchwork blu e indaco, caratterizzati da motivi scozzesi tinti in filo, sono il punto di partenza, insieme a piumoni e trapunte indaco a fiori. Altri cuscini presentano delicate stampe calicò, trapuntate a mano su voile di cotone con una raffinata finitura in pizzo, o righe nautiche rivisitate. Un altro cuscino, il modello Delaney in chambray, incarna perfettamente il fascino della nostalgia cottage. Il tessuto è lo stesso delle camicie eleganti in chambray di Ralph Lauren ma è la reintroduzione di una finitura con volant, insieme al raffinato dettaglio di un logo ricamato a punto croce, che fa del cuscino una sorta di cimelio senza tempo. Tessuti e tappezzeria con righe e motivi calicò coordinati contribuiscono a creare un’atmosfera da cottage costiero, con toni di blu sbiaditi dal sole che avvolgono le stanze e rivestono gli articoli di arredamento tappezzati, le cui gambe vedono il ritorno di finiture con volant. I tappeti dall’effetto sbiadito danno l’impressione di una casa vissuta e i paralumi in seta con pieghe a cannoncino, gli accessori in vimini e le lampade da tavolo in porcellana smaltata indaco contribuiscono a creare un senso di accogliente intimità.
Sulla tavola, una serie di articoli Antique Marble sono i protagonisti. La serie si inserisce nella costante collaborazione di Ralph Lauren con Burleigh, produttore di ceramiche inglese, e utilizza terracotta con un elaborato motivo a puntini realizzato a mano da abili artigiani che successivamente utilizzano il metodo di trasferimento su carta velina, elaborato 250 anni fa, per applicare l’esclusivo design. Il risultato è un motivo dall’effetto marmorizzato di colore indaco intenso, unico nel suo genere, su ogni articolo: un motivo che si abbina perfettamente alle collezioni da tavola Garden Vine e Faded Peony firmate Ralph Lauren x Burleigh. Tutti questi elementi danno vita a una collezione i cui dettagli rimandano proprio a ciò che rende la nostalgia così affascinante: il senso di comfort.
SHANNON ADDUCCI è una scrittrice e fashion editor residente a New York. I suoi articoli sono stati pubblicati su Elle, GQ, Departures, Robb Report, WWD, e T: The New York Times Style Magazine.
Altro da
Cultura
Il film sullo sport più elegante di sempre
Ne Il caso Thomas Crown, Steve McQueen sfoggia quel che si dice uno stile vincente.
Per celebrare il 250° anniversario degli Stati Uniti, il Servizio Postale americano ha invitato Ralph Lauren a creare una collezione di francobolli commemorativi.
Il gioco del polo affonda le sue radici altrove ma, fin dal suo esordio negli Stati Uniti, la preparazione per la partita è legata a una tradizione sportiva profondamente americana: il picnic nel bagagliaio dell’auto.