Modella dai capelli ricci indossa una maglietta con grafica Polo Ralph Lauren e una camicia in denim

Le 7 giacche imperdibili per i tuoi outfit primaverili

L’arrivo di giornate più miti e luminose porta con sé un messaggio chiaro: si avvicina il momento in cui mettere via i nostri piumini e optare per qualcosa di più leggero e colorato. Con la primavera alle porte, si ripropone anche l’annoso dilemma della scelta del capospalla più adatto alle incerte condizioni meteo. Non esiste un’unica giacca must have per la primavera: esiste piuttosto una serie di opzioni tra cui scegliere. Dalle giacche workwear con taglio squadrato alle shacket trapuntate rivisitate in chiave attuale fino agli impermeabili classici, c’è un modello per ogni stile e per ogni occasione. Per farsi trovare preparati a qualsiasi condizione meteo, ecco le migliori giacche in cui investire ora e gli outfit primaverili con cui indossarle.

La giacca in denim

In un’immacolata tonalità di indaco oppure sbiadita in stile vintage, la giacca in denim è un pilastro del guardaroba che non ha più nulla da dimostrare. Affidabile e senza tempo, questo capospalla può essere indossato praticamente su tutto, dai look da giorno più informali agli abiti da sera. Se parliamo di abbinamenti, una giacca in denim dal taglio corto in una vibrante tonalità di blu è il capo perfetto da indossare dal giorno alla sera: di giorno con un abito di lunghezza media, dopo il tramonto con un paio di pantaloni a gamba larga e delle scarpe con tacco. La tendenza del momento, tuttavia, è il denim su denim: è in un total look che le donne più eleganti del mondo della moda indosseranno questo tessuto nella stagione Primavera-Estate 2024. Per una raffinata rivisitazione del cosiddetto “Canadian tuxedo”, abbina dei jeans a una giacca in denim coordinata, come questo modello in blu puro che si candida a diventare un capo ricorrente nella tua rotazione settimanale. Assicurati di abbinare accessori classici: sandali in pelle dallo stile minimal valorizzeranno il tessuto funzionale, mentre una tote strutturata aggiungerà un tocco di raffinatezza.

Modella indossa un outfit denim su denim con giacca di jeans dal lavaggio scuro, camicia in denim e jeans coordinati

La giacca funzionale

Giacca utility, giacca chore, giacca workwear: sono tutte definizioni dello stesso tipo di capo, ovvero una giacca di origine operaia che è stata adottata nel contesto della tendenza workwear. Caratterizzata da un design pratico e un fascino avventuroso, una giacca utility è ideale per affrontare le intemperie nelle giornate primaverili più fresche. Versatile must have per le stagioni intermedie, un modello “shacket” leggero in fresco cotone può essere indossato da solo nelle giornate di sole oppure sotto un morbido trench per avere uno strato in più quando le temperature scendono. Per il fine settimana, scegli un taglio squadrato oversize. I dettagli funzionali doneranno al look un tocco di stile extra.

La giacca in pelle

Le mode cambiano, ma una giacca in pelle è un autentico investimento che ti accompagnerà negli anni e acquisterà un fascino sempre maggiore con il tempo. Emblema dell’estetica rock ’n’ roll e associato alle sottoculture underground, questo capo dona un tocco di stile immediato a qualsiasi look. Perfetto per il meteo variabile tipico della primavera, un modello dalla linea asciutta come una seconda pelle garantirà il giusto calore e si abbinerà magnificamente ad abiti fluenti, ma anche a pantaloni dal taglio sartoriale e stivaletti. Dal momento che questa giacca è di per sé un manifesto di stile, meglio optare per un approccio soft quando si tratta di abbinamenti. Prova a indossarla su una luminosa T-shirt bianca o su una maglia in cashmere nelle giornate più fresche e completa il look con semplici orecchini a cerchio dorati e un paio di sneaker dallo stile essenziale.

Giacca in pelle Ralph Lauren vintage abbinata a una camicia senape, indossate da una modella in posa concentrata

Il blazer

Immancabile in ogni guardaroba, il blazer è molto più di un capo per l’ufficio. Liberatosi dal vincolo di fedeltà assoluta verso i pantaloni sartoriali e divenuto un indumento del tutto autonomo, il blazer si è affermato come uno dei capi più versatili, perfetto da indossare in una molteplicità di look. Di giorno e di sera, dall’inverno alla primavera, non c’è occasione in cui un blazer non possa aiutarci a costruire il look giusto, che si tratti di un matrimonio, di una riunione di lavoro o di un brunch nel fine settimana. Se desideri creare un completo per l’ufficio, opta per abbinamenti basici ma raffinati come una maglietta o una camicia in raso. La nostra idea, tuttavia, è che il blazer dia il meglio di sé quando è usato per impreziosire capi casual: prova a indossarlo, ad esempio, con un paio di jeans e un top smanicato per creare un outfit perfetto per l’ufficio e per la sera. Preferisci un look tono su tono dallo stile senza tempo? Lascia in armadio i modelli invernali in nero e punta su questa versione strutturata in una delicata tonalità di beige, molto primaverile, da indossare con una gonna leggera nella stessa tonalità e un top neutro.

Il bomber

Con la sua silhouette rétro, il bomber è un capospalla dal fascino casual e disinvolto, perfetto per le mezze stagioni grazie al suo pratico tessuto a prova di vento. Nata nel mondo militare, la giacca bomber è un versatile must have del guardaroba contemporaneo e può essere indossata su abiti, gonne e pantaloni da jogging o dal taglio sartoriale. Per un’occasione elegante, questo modello in capra scamosciata color cioccolato è una raffinata alternativa ai modelli funzionali più tradizionali. Per un look informale dal sapore rétro, punta su un modello con logo in stile college ispirato alle uniformi vintage della Ivy League. Valorizza il suo fascino sportivo abbinandolo con un paio di sneaker sportive, una maglietta in fresco cotone e una maglia con mezza cerniera per creare uno dei nostri outfit primaverili preferiti.

Donna con bomber Ralph Lauren e gonna a fiori che si intravede

Il trench

Affascinante, senza tempo e incredibilmente versatile, il trench è spesso considerato, a ragione, il capo classico per eccellenza. Certamente non adatto per affrontare una tempesta di neve, questo capospalla è perfetto per il clima piovoso e ventoso che la primavera può riservarci. Le varianti disponibili sono innumerevoli, dal classico cotone al denim di tendenza fino alla resistente gabardine e alla vernice lucida, e permettono di soddisfare qualsiasi esigenza. La vera forza del trench è proprio questa: la sua versatilità. Soprabito tra i nostri preferiti per la primavera, questo capospalla può dire la sua in qualsiasi look: con un abito o con dei jeans, con una maglia o con dei pantaloni sartoriali. Inoltre, la cintura in vita consente di definire la figura con il minimo sforzo.

La giacca trapuntata

Se il piumino è indispensabile per tenersi al caldo in inverno, una giacca trapuntata è quello che occorre in una stagione di transizione come la primavera. A metà strada tra un giubbotto imbottito e una giacca shell, la giacca trapuntata può essere indossata su qualsiasi outfit per aggiungere calore e raffinatezza. Non è troppo pesante né troppo leggera e offre la giusta protezione nelle insidiose condizioni climatiche delle stagioni intermedie. Dai pratici modelli ripiegabili ai bomber squadrati con trapuntatura a cipolla, questo tipo di giacca è disponibile in un’enorme varietà di versioni capaci di soddisfare ogni gusto. Indossala su una T-shirt a righe, dei jeans a gamba dritta e un paio di stivali tutt’altro che basic.

Giacca Ralph Lauren trapuntata indossata da una donna in posa riflessiva, in abbinamento a una gonna con volant e dettagli bohémien