Tenetelo pulito

Il look non è mai stato così attuale. Ecco come padroneggiare il taglio del momento.

Chiamatelo il taglio dell'uomo d'affari. Chiamatelo taglio professionale. Chiamatelo taglio standard o taglio laterale. Comunque lo chiamiate, il taglio dall'aspetto deciso—un taglio classico, corto sui lati e leggermente più lungo sul davanti, portato su un viso appena rasato—è il taglio del momento.

Ovviamente, un look così classico non può essere mai fuori moda, ma nella nostra epoca a favore della barba, l'effetto appena-uscito-dal-barbiere non è stato mai così, be', radicale. Forse ciò spiega perché una generazione di gentiluomini moderni e del centro città—da David Beckham e Mark Ronson a Eddie Redmayne—stia optando per questa pettinatura senza tempo.

Ecco la nostra guida in cinque passi per ottenere questo look.

                            Il taglio del momento, visto nella campagna autunno 2015 di Polo.
Il taglio del momento, visto nella campagna autunno 2015 di Polo.

1) Trovate il barbiere giusto
Non criticheremmo mai la bottega del barbiere vecchia scuola, ma la nuova generazione di luoghi che si rivolgono a una clientela più giovane—come l'eccellente Fellow Barber di New York—sa come dare un'interpretazione moderna al look iconico. “Abbiamo raggiunto un buon compromesso”, afferma Jon Roth, co-direttore presso Details, “con quei luoghi che richiamano un retaggio e una tradizione di barbieri, ma che presentano un'estetica contemporanea—sia in termini di tagli che di arredo—per non sentirsi parte di un episodio di Boardwalk Empire”. Scorrete la barra laterale per scoprire le nostre cinque botteghe di barbiere preferite, da New York a Los Angeles.

2) Imparate la lingua
Oltre a trovare il barbiere giusto, anche la comunicazione può essere l'elemento più importante di un taglio perfetto. Dite al vostro barbiere che vorreste un taglio classico da gentiluomo “corto sui lati e leggermente più lungo sul davanti”, consiglia Mike Sposito del Fellow Barber, il quale sottolinea, inoltre, che le immagini non fanno mai male. “Secondo la mia esperienza, i ragazzi non sono ancora a proprio agio nel parlare dei capelli”, afferma. “[Ma] è compito nostro farli sentire a proprio agio, quindi dare un riferimento per uscirne è un grandissimo aiuto. Sapere di essere sulla stessa lunghezza d'onda su ciò che si cerca, rassicura sia il barbiere che il cliente”.

3) Personalizzare
Portare una foto al barbiere è sempre un'ottima idea: anche se non vorrete sembrare quelli che hanno portato una foto al barbiere. Date un'interpretazione personale al look trasformando il vostro standard ideale in qualcosa che non sia così standard. Ad esempio, prendete il pompadour, reso famoso da personaggi rockabilly come Elvis Presley e definito come capelli pettinati all'indietro e lasciati gonfi sul davanti. Esiste anche il taglio morbido laterale, una versione meno rigida del taglio da gentiluomo che si porta scompigliato. Oppure, potete provarli lisci con la pomata, un taglio d'epoca con i lati tagliati cortissimi e nessun taglio morbido laterale sembrerà altrettanto pulito e maschile quanto lo era negli anni Quaranta. (Pensate a Brad Pitt in Fury). Con un taglio così semplice, persino le più piccole variazioni valgono molto.

4) Mantenere il look
Si chiama taglio pulito per un motivo: non tagliatelo per un po' e i vostri capelli non sembreranno più così puliti (Sposito raccomanda di andare dal proprio barbiere ogni due o tre settimane). Riguardo ai prodotti, se volete mantenerli in libertà, provate una crema. “È il tipo di prodotto leggero che aggiunge un minimo di separazione e abbastanza brillantezza per far sembrare i capelli sani”, afferma Roth. “Inoltre, la crema non trattiene molto, il che permette ai capelli di avere un po' più movimento”. Oppure, se state cercando qualcosa di più raffinato, provate un lucido strutturato, che “doma le onde e il crespo fornendo, allo stesso tempo, una presa sufficiente a mantenere lo stile tutto il giorno, senza aggiungere una brillantezza innaturale”, continua Sposito.

5) Indossate la parte
​Non sprecate il taglio giusto sul look sbagliato. Per fortuna, un taglio così classico si adatta a tutto, da un fresco abito sartoriale a un paio di jeans e a una giacca in pelle. Troverete alcuni esempi di ognuno di seguito.

Vin Balducci is the men’s fashion editor and a style writer at Ralph Lauren. He is a New York native and currently resides in Manhattan.
  • PER GENTILE CONCESSIONE DI FELLOW BARBER
  • FOTOGRAFIA DI JAY L CLENDENIN
  • FOTOGRAFIA DI URI SCHANKER
  • PER GENTILE CONCESSIONE DI RALPH LAUREN CORPORATION